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L7 – W7 – C7 Dichiarazione congiunta alla riunione ministeriale del lavoro del G7

mercoledì 26 giugno 2024

L7 – W7 – C7 Dichiarazione congiunta alla riunione ministeriale del lavoro del G7

Il mondo sta attraversando molteplici transizioni che stanno cambiando le basi del mercato del lavoro, soprattutto in termini di partecipazione alla forza lavoro, competenze richieste e vasta gamma di percorsi di carriera. Sebbene queste transizioni possano presentare nuove opportunità, mettono anche in luce rischi latenti. L'ultimo Global Gender Gap Index del World Economic Forum rivela una situazione persistentemente negativa per le donne nei membri del G7, con solo 2 paesi che sono riusciti a migliorare leggermente le loro condizioni, mentre gli altri sono addirittura regrediti nella classifica. A livello globale, il quadro è ancora più preoccupante. In primo luogo, il divario di genere in termini di occupazione, salario e pensione rimane una preoccupazione significativa, poiché le donne devono ancora affrontare sfide nell’accesso a nuove opportunità di lavoro su un piano di parità con la segregazione orizzontale e verticale per le donne nel mercato del lavoro che persiste nelle economie del G7. Secondo gli ultimi dati dell'ILO, il doppio delle donne rispetto agli uomini sono al di fuori della forza lavoro. Le donne rappresentano un’ampia percentuale di lavoratori informali e l’accesso alle posizioni decisionali in qualsiasi settore rimane troppo limitato per consentire cambiamenti significativi.

Inoltre, è importante considerare gli effetti congiunti della sfida demografica e delle transizioni digitale e verde sul mercato del lavoro e sui profili professionali richiesti, data la rivoluzione portata dall’intelligenza artificiale e le recenti ricerche che mettono in luce la particolare vulnerabilità delle donne e delle ragazze rispetto perdita di posti di lavoro a causa della loro sovrarappresentazione nelle occupazioni d’ufficio, dei servizi e delle vendite, nei settori dell’istruzione e dell’assistenza e della mancanza di formazione ICT. Sebbene l’intelligenza artificiale abbia il potenziale per migliorare la produttività, crea anche le premesse per notevoli esigenze di riqualificazione/miglioramento delle competenze dei dipendenti, esacerbando il divario di genere e la riproduzione di pregiudizi di genere se utilizzata in modo improprio e non adeguatamente regolamentata.

Pertanto, invitiamo i leader del G7 e i ministri del lavoro del G7 a:

  1. Abbandonare le inefficaci misure di austerità e attuare riforme per garantire una maggiore partecipazione delle donne al mondo del lavoro e pari accesso alle opportunità di carriera, nonché salari e pensioni dignitosi:

 

  1. rivedere la valutazione del lavoro e le scale retributive nei settori a predominanza femminile per garantire l’indipendenza economica, garantire la parità di retribuzione per un lavoro di pari valore in tutti i settori ed evitare allo stesso tempo gravi carenze di manodopera dovute alla bassa retribuzione e alle cattive condizioni di lavoro;

 

  1. promuovere l'equilibrio tra lavoro e vita privata per tutti (ad esempio, lavoro a distanza; modalità di lavoro flessibili), aumentare il congedo parentale condivisibile (equiparando il congedo di maternità e paternità obbligatorio) e servizi di welfare dedicati in base alle circostanze sociali ed economiche, come l'assistenza all'infanzia disponibile per ogni genitore ad un costo accessibile; prevedere benefici e congedi simili per chi si occupa di assistenza agli anziani. Più in generale, è urgente adottare misure che consentano di promuovere attivamente una cultura del rispetto e dell’uguaglianza riequilibrando i pesi dei compiti familiari e di cura per rompere i pregiudizi che incidono negativamente sulle scelte delle donne nel lavoro e nella vita privata, che anche incidono sulla salute, sui diritti sessuali e riproduttivi delle donne, ancora a rischio o addirittura negati in molti Paesi, anche all'interno del G7.
  2. adottare politiche di assistenza per portare i servizi di assistenza, e in particolare servizi di assistenza pubblici, gratuiti, universalmente accessibili e di qualità che trasformano il genere, per garantire il diritto all’assistenza e una maggiore autonomia, investendo nello sviluppo di infrastrutture pubbliche prioritarie per l’assistenza all’infanzia, agli anziani e salute mentale e persone con disabilità, garantendo l’accesso all’aborto efficace, sicuro e legale e all’assistenza post-aborto, creando posti di lavoro dignitosi per il lavoro di assistenza retribuito e non retribuito, migliorando le condizioni di lavoro e aumentando i salari per coloro che forniscono questi servizi (compresi i migranti e i servizi sanitari informali) e operatori sanitari e favorendo la loro partecipazione significativa al processo decisionale sulle politiche di assistenza); anche attuando politiche di trasformazione del genere che affrontino le norme sociali radicate al fine di “defemminizzare” l’assistenza e cambiare le norme di genere relative alle responsabilità di assistenza;
  3. promuovere il dialogo sociale e la contrattazione collettiva per incentivare la partecipazione delle donne alla forza lavoro in tutta la loro diversità, gruppi sociali emarginati e svantaggiati, sostenendo e accelerando così la transizione dall'economia informale a quella formale, nonché rivedere i sistemi di protezione sociale e implementare un mercato del lavoro attivo dedicato politiche (ALMP);
  4. ratificare, attuare efficacemente e integrare la convenzione 190 dell'ILO per eliminare la violenza e le molestie, inclusa la violenza di genere (GBV), e la relativa raccomandazione di accompagnamento; e) sviluppare e sostenere quadri politici obbligatori incentrati sulle donne, sia per il settore privato che per quello pubblico, prendendo come riferimento la convenzione 190 dell'ILO per eliminare e prevenire la violenza di genere (GBV) sul posto di lavoro, concentrandosi sulla protezione dei gruppi emarginati, attraverso sistemi dedicati come meccanismi di appalti pubblici attenti alla dimensione di genere o misure speciali temporanee, comprese le quote, e meccanismi speciali per assumere o fornire promozioni eque e proporzionali, in particolare per le posizioni di alto livello;
  5. integrare la cultura e le opportunità di empowerment economico tra le ragazze e le donne attraverso programmi sostenuti dal governo, che forniscono accesso a incentivi finanziari pubblici e privati ​​con particolare attenzione alle madri che lavorano, alla più recente formazione in materia di competenze tecnologiche e tutoraggio dedicato;
  6. garantire processi di reclutamento e promozione equi, sostenendo finanziariamente la creazione e l'adozione di algoritmi di IA trasparenti e non discriminatori per prevenire pregiudizi di genere;
  7. stanziare fondi a tutti i livelli, compresi i luoghi di lavoro, pubblici e privati, per affrontare e prevenire la violenza contro le donne e le persone LGBTQIA+ e adottare iniziative come la segnalazione di irregolarità e garantire protezioni costantemente adeguate, tra le altre, in linea con la Convenzione 190 dell'ILO; sviluppare misure volte ad aiutare le lavoratrici che subiscono violenza di genere ad avere il diritto di rimediare e di poter denunciare e seguire il processo legale, con l'assistenza dei sindacati o dei rappresentanti dei lavoratori in loro assenza, anche attraverso la riduzione dell'orario di lavoro, dedicate congedi e mobilità geografica.
  8. sviluppare programmi per reintegrare le donne nel mercato del lavoro produttivo, poiché le donne anziane costituiscono la maggioranza dei partecipanti ai programmi di apprendimento per anziani; ciò può rappresentare un’opportunità per bilanciare gli impatti specifici di genere creando le condizioni per farlo sostenere la creazione di occupazione di qualità su più fronti nell’ambito delle politiche nazionali.
  9. garantire la piena attuazione del principio della parità di retribuzione per un lavoro di pari valore e fornire un sostegno politico e finanziario attivo alla coalizione internazionale per la parità di retribuzione guidata dall'ILO, dall'OCSE e da UN-Women.

 

  1. Promuovere l'impegno delle donne e delle ragazze nel nuovo panorama reso possibile dall'IA:
  1. coinvolgendo le donne nei processi decisionali, compreso il bilancio, e nello sviluppo di risposte alle principali sfide attuali come il digitale e il cambiamento climatico;
  2. garantire finanziamenti pubblici per garantire un diritto effettivo all’istruzione e alla formazione, nonché un accesso diffuso all’istruzione di base, e presentare modelli di ruolo delle donne, comprese le lavoratrici, demistificando così le carriere a bassa partecipazione femminile;
  3. sostenere strategie globali che affrontino gli ostacoli sistemici alla partecipazione delle donne nei campi STEAM e AI, come gli stereotipi di genere e i pregiudizi inconsci, coinvolgendo attivamente le donne ad alto livello di istruzione nelle decisioni politiche al fine di migliorare la progettazione e l'attuazione dell'istruzione e programmi di formazione cruciali per garantirne la pertinenza e l’efficacia nella preparazione di donne e ragazze alle carriere nei settori STEAM e AI;
  4. garantire l'effettività del diritto all'istruzione e all'apprendimento permanente per tutte le donne e garantire un'ulteriore coerenza con le attuali e future richieste del mercato in termini di competenze e qualifiche; designare risorse per sostenere un approccio di apprendimento permanente in termini di programmi STEAM e AI:
  • a livello aziendale, incoraggiando aziende e datori di lavoro, nel settore pubblico e privato –– a investire nella formazione durante l'intera carriera delle donne, compreso il ritorno al lavoro dopo il congedo di cura o di maternità per tenere il passo con gli sviluppi occupazionali;
  • aumentare il numero di donne impegnate in attività e occupazioni di sicurezza informatica nelle aziende 3. Garantire che gli strumenti di intelligenza artificiale nuovi ed esistenti siano equi e trasformativi in ​​termini di genere e siano co-sviluppati da donne, mitigando pregiudizi e pregiudizi di genere garantendo che qualsiasi strumento di intelligenza artificiale funzioni non violare il diritto alla privacy degli individui e istituendo un ufficio nazionale specializzato e indipendente che ha il diritto di richiedere a tutti gli attori dell'ecosistema dell'IA di: a) migliorare la responsabilità e la trasparenza dell'IA, fornendo ai rapporti sulla trasparenza dell'IA una documentazione completa sul set di dati di formazione dell'IA per valutare la legittimità dei dati periodici;
  1. sostenere programmi di formazione completi sulla diversità e l'inclusione per gli sviluppatori e i ricercatori dell'IA, poiché ciò è fondamentale per incorporare l'inclusività nel processo di sviluppo dell'IA; c) promuovere la tracciabilità, consentendo di ricondurre le decisioni prese dai sistemi di IA a specifici dati di input. Un simile organismo nazionale dovrebbe essere sostenuto da una forte legislazione sull’IA.
  2. stabilire quadri normativi per l'audit delle valutazioni di impatto algoritmico, ex ante e durante tutto il ciclo di vita del prodotto IA e dei processi di certificazione per verificare la conformità e garantire il rispetto dei diritti umani, dell'uguaglianza di genere e degli standard legali.

 

  1. Garantire un accesso adeguato alle informazioni e alla formazione e tutelarsi contro i pregiudizi stabilendo standard di inclusività e prevenendo valutazioni consapevoli dell'impatto algoritmico durante tutto il ciclo di vita del prodotto IA, dalla progettazione all'implementazione, e pregiudizi inconsci negli algoritmi di IA, mediante:

 

  1. garantire il diritto all’informazione e alla consultazione, ma anche alla contrattazione collettiva quando si introduce l’IA sul posto di lavoro, nonché stabilire meccanismi che consentano agli utenti di segnalare in modo anonimo sistemi di IA distorti che potrebbero avere un impatto sproporzionato sulle donne, sulle ragazze e sulle persone LGBTQIA+ in tutta la loro diversità;
  2. implementare politiche globali comuni, attingendo a competenze provenienti da contesti diversi (STEAM, discipline umanistiche e campi creativi), comprendendo programmi di intelligenza artificiale per la diversità e l'inclusione (ad esempio, come creare suggerimenti inclusivi e imparziali, per sviluppare sistemi di intelligenza artificiale imparziali e inclusivi) insieme al rischio quadri di valutazione per valutare i rischi correlati.

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