NEWS

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite annuncia il lancio dell'Anno internazionale delle cooperative 2025

lunedì 1 luglio 2024

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite, nella sua riunione del 19 giugno, ha dichiarato il 2025 Anno internazionale delle cooperative (IYC2025) , da celebrare sotto il tema "Le cooperative costruiscono un mondo migliore", seguendo il tema del primo "CoopsYear", tenutosi nel 2012.

Il tema evidenzia l'impatto globale duraturo delle cooperative e sottolinea che il modello cooperativo è una soluzione cruciale per affrontare varie sfide globali. Inoltre, sottolinea il ruolo significativo che le cooperative svolgono nel promuovere l'implementazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) entro il 2030.

Nella sua risoluzione, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite raccomanda modi per celebrare l'anno e incoraggia tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite, il sistema delle Nazioni Unite e le parti interessate rilevanti a sfruttare questo evento per promuovere il contributo delle cooperative allo sviluppo sociale ed economico. Tra gli altri, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite invita gli Stati membri a considerare l'istituzione di comitati nazionali per coordinare e preparare tutte le attività dell'IYC2025.

"La decisione dell'Assemblea generale non potrebbe essere più tempestiva. I contributi innovativi delle cooperative per lo sviluppo sostenibile saranno cruciali per accelerare i progressi nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile mentre ci avviciniamo al 2030", ha affermato Li Junhua, Sottosegretario generale del Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni Unite. "Il secondo Anno internazionale delle cooperative sarà un'opportunità per mobilitare tutti gli stakeholder per supportare ed espandere le cooperative ovunque, rafforzando i loro contributi per un mondo migliore".

Un soft launch dell'IYC2025 avrà luogo il 9 luglio 2024 durante l'UN High-level Political Forum presso la sede centrale dell'ONU a New York. Questo evento ibrido sarà ospitato dal Committee for the Promotion and Advancement of Cooperatives (COPAC), in collaborazione con la Missione permanente della Mongolia presso le Nazioni Unite. Gli organizzatori sveleranno il tema dell'IYC2025, la roadmap dell'evento e i materiali di comunicazione all'evento, che segnerà anche la Giornata internazionale delle cooperative, celebrata annualmente e globalmente il primo sabato di luglio.

Lancio ufficiale dell'Anno Internazionale delle Cooperative

Il lancio ufficiale dell'IYC2025 avrà luogo a Nuova Delhi, in India, durante l' ICA Global Cooperative Conference and General Assembly , programmata per il 25-30 novembre 2024 , alla presenza di leader globali che cercano di ispirare i cooperatori in tutto il mondo. Seguirà una celebrazione della durata di un anno dell'impatto delle cooperative sulla società, riflettendo sui risultati e sulle azioni per rafforzare il movimento cooperativo e migliorare la vita di tutti.

Gli obiettivi chiave per IYC25 includono:

1. I governi creano un ambiente favorevole alle cooperative
  2. Le cooperative promuovono la consapevolezza pubblica, sviluppano nuovi leader e sfruttano la cooperazione
  3. Le istituzioni e le agenzie di sviluppo promuovono le cooperative attraverso l'istruzione, rafforzando le capacità e facilitando la collaborazione internazionale
  4. Il pubblico comprende l'identità cooperativa e sostiene le iniziative cooperative

Rispondere alle sfide

Dopo la dichiarazione delle Nazioni Unite, il Presidente dell'International Cooperative Alliance (ICA) ha affermato: "Le cooperative sono presenti in ogni aspetto della nostra vita e rispondono a ciascuno degli SDG ovunque. Questa è la seconda volta nella storia che l'ONU dedica un anno internazionale alle cooperative, e non è una coincidenza. Spinte dalla preoccupazione per tutte le comunità, le cooperative si sono adattate con successo per superare le sfide in continua evoluzione del nostro tempo e hanno dimostrato ripetutamente nel corso della storia che, insieme, stiamo davvero costruendo un mondo migliore".