Questa conferenza europea è un invito all'azione per attivare il pieno potenziale di importanti pietre miliari, come la Risoluzione delle Nazioni Unite sull'economia sociale e la solidarietà o il Piano d'azione europeo per l'economia sociale
Nell'ambito della Presidenza spagnola del Consiglio dell'Unione Europea, i più importanti attori europei nel campo dell'economia sociale si riuniranno a San Sebastian in occasione della Conferenza europea "Economia sociale: People, Planet, Action" che si terrà il 13 e 14 novembre.
La conferenza è organizzata dal Ministero del Lavoro e dell'Economia Sociale spagnolo con la collaborazione di Social Economy Europe e CEPES e di altri partner istituzionali e privati.
Gli eventi degli ultimi anni, sia a livello europeo che globale, hanno evidenziato la necessità di modelli di gestione economica e sociale che includano economia, benessere e ambiente. In questo contesto, una delle priorità strategiche della Presidenza spagnola del Consiglio dell'Unione Europea è l'Economia sociale, per costruire un'economia incentrata sulle persone e sul pianeta.
Il programma prevede la partecipazione di relatori di alto livello come Nicolas Schmit, Commissario europeo per l'occupazione e i diritti sociali, Yolanda Díaz, secondo vicepresidente e ministro del Lavoro e dell'Economia sociale del governo spagnolo, Juan Antonio Pedreño, presidente di SEE e CEPES, Hubert Gambs, vicedirettore generale per il Mercato interno, l'industria, l'imprenditoria e le PMI, e Antonella Noya, capo dell'unità Economia sociale e innovazione dell'OECD, e molti altri.
La seconda edizione dei Premi europei per l'economia sociale si svolgerà durante la conferenza il 14 novembre alle 18:30.