Lo scorso 18 luglio, si è svolto un incontro tra i membri del Parlamento europeo e gli attori dell'economia sociale presso il Municipio di Strasburgo
Con oltre 70 partecipanti, è stato un evento fruttuoso co-organizzato da Strasbourg Eurometropole, CRESS Grand Est, ESS-France e Social Economy Europe con l'obiettivo di consentire ai parlamentari europei recentemente eletti di incontrare gli attori dell'economia sociale. Hanno partecipato all'evento 4 parlamentari europei di PPE, S&D, Renew e Greens/EFA , tutti hanno sostenuto il rinnovo dell'Intergruppo per l'economia sociale del Parlamento europeo e hanno spiegato la loro visione dell'economia sociale e il loro ruolo per promuoverla in questa legislatura.
Juan Antonio Pedreño ha ringraziato la presenza dei parlamentari europei, del sindaco e degli attori dell'economia sociale da tutta Europa. Ha espresso il suo impegno a continuare a farla crescere insieme. Ha iniziato il suo discorso sottolineando che il rinnovo dell'Intergruppo per l' economia sociale è fondamentale affinché l'economia sociale sia al centro dell'agenda politica dell'UE come forum di dialogo e collegamento essenziale tra il Parlamento europeo, la Commissione e gli attori dell'economia sociale per continuare a sviluppare il piano d'azione per l'economia sociale, la raccomandazione del Consiglio e altro ancora. Ha anche ringraziato il supporto già ricevuto dai parlamentari europei per rinnovare l'Intergruppo per l'economia sociale, ma nonostante questo slancio, riconoscimento e sviluppo dell'economia sociale, la competizione con altri intergruppi sarà forte, poiché solo un numero limitato di intergruppi sarà approvato. La seconda proposta importante di SEE è la nomina di un Commissario responsabile per l'economia sociale , tra le altre funzioni, come richiesto dai 20 ministri responsabili per l'economia sociale a Liegi. Questo Commissario è essenziale per garantire che le politiche di sostegno all'economia sociale non vengano diluite e siano integrate in tutte le politiche pubbliche, comprese le politiche industriali (di cui l'economia sociale è un ecosistema identificato) e le politiche sociali.
Il fulcro dell'evento è stato un dibattito con deputati europei di diversi gruppi politici, moderato da Sarah de Heusch, direttrice di Social Economy Europe.
- Maravillas Abadía (PPE, Spagna)
Maravillas Abadía del Gruppo PPE ha evidenziato la necessità di garantire il sostegno dell'Europa all'Economia Sociale con uno spazio politico dedicato. Ha menzionato che il Gruppo PPE ha sempre sostenuto l'Intergruppo e che sarà una forza trainante per l'economia sociale in questa legislatura. Ha anche evidenziato il peso dell'Economia Sociale a tutti i livelli e l'impatto che ha su tutti i territori, sottolineando che nella Regione di Murcia, da dove proviene, il governo si è impegnato in diversi Patti che supportano un ecosistema di 2.000 imprese di economia sociale che impiegano 100.000 lavoratori.
- Idoia Mendía (S&D, Spagna)
La rappresentante di S&D nel panel, Idoia Mendía, ha sottolineato che l'evento riunisce gruppi politici che insieme rappresentano una maggioranza che può sostenere il progetto europeo e la democrazia. Ha sottolineato che l'economia sociale è essenziale, motivo per cui ha sostenuto l'economia sociale nei Paesi Baschi, da dove proviene, e dove l'economia sociale ha un ruolo preponderante. Lì, il modello ha dimostrato come la partecipazione democratica può essere incorporata nel progetto aziendale, con salari più equi e solidarietà in caso di emergenze, come durante la pandemia di covid 19, quando le cooperative di Mondragon sono passate dalla produzione di attrezzature industriali alla produzione di respiratori per rispondere alle esigenze del territorio.
- Cynthia Ní Mhurchù (Renew, Irlanda)
Cynthia Ní Mhurchù di Renew ha mostrato il suo sostegno al rinnovo del Social Economy Intergroup e ha sottolineato la rilevanza dell'organizzazione irlandese SE, The Wheel, che è membro di Social Economy Europe, per aver sensibilizzato sul ruolo essenziale dell'economia sociale in Europa e nel Parlamento, sul suo contributo alla riduzione delle disuguaglianze e alla promozione dei diritti sociali, soprattutto in alcune aree d'Europa. Ha parlato della sua esperienza come avvocato e dell'importanza dell'economia sociale per la coesione sociale.
- Leoluca Orlando (Verdi/ALE, Italia)
Dai Verdi, Leoluca Orlando, è tornato al Parlamento europeo, dopo quasi 30 anni, ed è stato sindaco di Palermo per molti anni e a intermittenza, battendosi per la giustizia sociale e contro la mafia, coinvolgendo l'economia sociale per cambiare i modelli economici. Si è anche confrontato direttamente con le forti pressioni migratorie nella sua Regione, sostenendo sempre la libera circolazione delle persone. Orlando ha anche espresso il suo sostegno al rinnovo dell'Intergruppo Economia Sociale; ha incentrato il suo intervento sulla necessità di rafforzare il Pilastro Europeo dei Diritti Sociali e sul ruolo centrale che l'Economia Sociale ha in questa agenda.