La conferenza di alto livello sul pilastro europeo dei diritti sociali del 15 e 16 aprile 2024 è stata organizzata dalla presidenza belga del Consiglio dell'UE
Nella Dichiarazione sul futuro del pilastro europeo dei diritti sociali , la Commissione e gli altri firmatari si sono impegnati a continuare ad attuare il pilastro europeo dei diritti sociali e a rafforzare ulteriormente la dimensione occupazionale e sociale nel contesto delle transizioni digitali e verdi e dei cambiamenti demografici. La Dichiarazione sul futuro del pilastro europeo dei diritti sociali è stata firmata dalla Commissione europea, dal primo ministro De Croo a nome di 25 Stati membri dell'UE, dal Parlamento europeo, dal Comitato economico e sociale europeo, dalla maggioranza delle parti sociali e civili europee società.
Il testo esamina le aree di possibile azione futura e riafferma il Pilastro come bussola guida per le politiche sociali e occupazionali nazionali e dell’UE.
Alla conferenza di La Hulpe , i partecipanti hanno convenuto che il Pilastro continuerà a guidare le azioni nazionali e dell’UE per affrontare le sfide dell’occupazione, delle competenze e sociali e per promuovere la convergenza verso l’alto delle condizioni di lavoro e di vita nell’UE.
La dichiarazione accoglie con favore il piano di revisione del piano d'azione del pilastro europeo dei diritti sociali nel 2025 . Ciò servirà anche come base per ulteriori azioni volte a raggiungere gli obiettivi principali nazionali e dell’UE per il 2030 in materia di occupazione, competenze e riduzione della povertà.
Inoltre, la dichiarazione fa riferimento alla necessità di dare potere alle parti sociali e alla contrattazione collettiva e riconosce il ruolo della società civile , in particolare quando si tratta di combattere l’esclusione sociale e le disuguaglianze. Sottolinea inoltre l’importanza delle pari opportunità e dell’accesso al mercato del lavoro , di condizioni di lavoro eque, nonché della protezione e inclusione sociale .
Infine, per quanto riguarda la governance , la dichiarazione sottolinea il ruolo del pilastro in tutti i settori della politica economica e sociale, nonché l’importanza degli investimenti sociali, della valutazione dell’impatto distributivo e della convergenza sociale verso l’alto.