NEWS

Accordo provvisorio sul dossier packaging

giovedì 25 aprile 2024

Accordo provvisorio sul dossier packaging

Il testo, votato senza emendamenti, andrà adesso verso l'ultima approvazione in Consiglio UE, probabilmente a giugno

Lo scorso pomeriggio, in data 24 aprile, gli eurodeputati hanno votato l'accordo provvisorio sul regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio. Il testo è stato adottato senza emendamenti con 476 voti a favore, 129 contrari e 24 astensioni.

Ciò significa che la prima lettura del testo si è conclusa ed è ora soggetta all'approvazione formale degli Stati membri.  Dato l'ampio sostegno all'accordo da parte degli ambasciatori del Coreper, ci si aspetta che gli Stati membri approvino il testo così com’è.

A livello di contenuto, passata la paura per i settori del vino e del latte in tema riuso, rimangono perplessità per il settore ortofrutticolo. Infatti, il divieto di imballaggi di plastica monouso sotto 1.5 kg, proposto dalla Commissione europea, penalizza molto il settore. Positivo però lo slittamento degli obblighi al 2030.

Il testo completo non è ancora disponibile perché non c'è stato tempo sufficiente per prepararlo prima di questa Plenaria, l'ultima prima delle elezioni di giugno. In base alla procedura di rettifica, il testo sarà sottoposto a una revisione completa da parte dei giuristi-linguisti e dovrebbe essere approvato dal Parlamento europeo appena eletto e dal Consiglio nell'ambito del prossimo mandato legislativo.

La pubblicazione definitiva del testo nella Gazzetta Ufficiale è prevista per la fine del 2024, sempre che non ci siano ritardi.