Negli ultimi due decenni, l'aumento delle aziende che integrano obiettivi sociali e ambientali nei loro modelli di business, estendendo il concetto di responsabilità sociale d'impresa (RSI), ha portato all'emergere di diversi tipi di “imprese orientate allo scopo”. Questa tendenza induce a riflettere sulla posizione delle cooperative. Nonostante l'evoluzione del panorama aziendale, le cooperative rimangono distinte dalle imprese di scopo che mirano a modificare il modello capitalistico senza metterne in discussione le fondamenta.
La domanda che sorge spontanea è: le cooperative e le imprese di scopo possono imparare l'una dall'altra e il dialogo tra loro è possibile e vantaggioso? Nell'esplorare queste domande, Cooperatives Europe ha organizzato una giornata di presentazioni e discussioni, con l'obiettivo di approfondire la comprensione del ruolo di questi modelli nell'economia odierna; e ha invitato i soci all'assemblea generale per le questioni statutarie, con un processo elettorale per eleggere il presidente ad interim per il prossimo anno.
L’Assemblea si è svolta il 24 maggio ed i soci I soci di Cooperatives Europe hanno appena eletto il loro nuovo presidente per un mandato di un anno, Petar Stefanov di CCU Bulgaria.