NEWS

EUROPÊCHE PRESENTA IL SUO PROGETTO "PILLARS OF THE SEA 3"

giovedì 11 luglio 2024

EUROPÊCHE PRESENTA IL SUO PROGETTO "PILLARS OF THE SEA 3"

Cofinanziato dall'UE, questo progetto porta avanti la tabella di marcia del Comitato per il dialogo sociale per una pesca socialmente sostenibile

Le parti sociali dell'UE nel settore della pesca hanno creato linee guida mediche complete per i pescatori. Queste linee guida sono state adottate a livello globale dall'Organizzazione marittima internazionale (IMO) e dall'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL). Questa nuova serie di linee guida, finalizzate durante una riunione congiunta dal 12 al 16 febbraio 2024 a Ginevra, contribuirà a migliorare il processo di visita medica per i pescatori di tutto il mondo, dopo essere state sviluppate in collaborazione con l'International Maritime Health Association (IMHA). Queste mirano anche a garantire che i pescatori siano sani e in forma per il loro importante ma impegnativo ruolo, migliorando in ultima analisi la loro salute e sicurezza in mare. L'IMO introdurrà un requisito simile attraverso il nuovo Codice della Convenzione internazionale sulle norme di formazione e certificazione della guardia del personale dei pescherecci (STCW-F).

"Pilastri del mare 3" si basa sui risultati ottenuti in precedenza, affrontando diverse questioni urgenti attraverso i suoi quattro pilastri chiave:

  • Linee guida per il reclutamento dei pescatori migranti: Questo pilastro continua lo sviluppo di contratti modello per facilitare la conformità con le normative europee e internazionali sul lavoro, affrontando le pratiche abusive e fraudolente nel reclutamento.

 

  • Programma di formazione per medici: Basandosi sulle linee guida sviluppate nel progetto precedente, questo pilastro mira a formare i medici sui rischi sanitari specifici associati alla pesca, assicurando che possano fornire cure mediche e certificazioni adeguate.

 

  • Analisi legale sugli strumenti di mercato e personalizzati per combattere il lavoro forzato: Questo pilastro esplora il potenziale degli strumenti doganali e legislativi dell'UE per limitare le importazioni di prodotti ittici da navi o Paesi identificati per abusi sul lavoro, in linea con l'impegno dell'UE per i diritti umani e la sostenibilità.

 

  • Perfezionamento dell'applicazione "Fishery Speak": Migliorare questo glossario interattivo con ulteriori lingue e aggiornamenti tecnici per migliorare la comunicazione e la sicurezza a bordo dei pescherecci.

Europêche invita poi i responsabili politici, le parti interessate del settore della pesca e i media a tenere d'occhio la prossima conferenza di divulgazione che si terrà a Bruxelles nel quarto trimestre dell'anno, in data da definire. L'evento metterà in luce i risultati di impatto del nostro progetto e discuterà i passi futuri per garantire pratiche di pesca socialmente sostenibili nell'UE e oltre.