La commissione ENVI ha adottato oggi il progetto di relazione dell'eurodeputata Jessica Polfjärd (PPE) sulle NGT con una maggioranza di 47 voti a favore, 31 contrari e 4 astensioni
Le NGT (in Italia denominate TEA) fanno parte della cassetta degli attrezzi che consente ai selezionatori di accelerare i loro programmi e di immettere sul mercato varietà vegetali più rapide e di migliore qualità. Se disponibili in tutti i settori e in tutte le regioni, le NGT rappresentano una risorsa cruciale per aiutare gli agricoltori europei ad affrontare le conseguenze del cambiamento climatico. Quindi, la decisione presa oggi dalla Commissione Ambiente del Parlamento europeo di approvare il testo è un passo importante per il futuro dell’agricoltura europea.
Riguardo al testo votato, bene il fatto che alcune piante NGT sono di tipo convenzionale e devono seguire le regole della riproduzione convenzionale delle sementi. Tuttavia, è stata decisa un’etichettatura dei sacchi delle varietà di sementi, che indica la categoria 1 NGT, che è irrilevante se queste varietà hanno già la piena tracciabilità attraverso il sistema di certificazione delle varietà vegetali. Inoltre, è passato l'emendamento di compromesso relativo all'esclusione dalla brevettabilità.
Dopo questo voto il testo passerà nella sessione plenaria, (la vera prova del 9), la cui votazione si terrà all'inizio di febbraio, sperando che il regolamento sulle NGT sia finalizzato prima delle elezioni europee.