Tavola rotonda RepowerEU con Kadri Simson
Per celebrare il secondo anniversario di RepowerEU , la Commissaria per l'energia, la Sig.ra Kadri Simson, ha invitato REScoop.eu e altri stakeholder del settore delle energie rinnovabili per una discussione. L'incontro ha offerto l'opportunità di fare il punto insieme su quanto è stato realizzato su RepowerEU e discutere quali azioni complementari sarebbero ancora necessarie per accelerare ulteriormente l'implementazione delle energie rinnovabili nei prossimi mesi.
Kadri Simson ha sottolineato l'importante ruolo delle comunità energetiche nel superare la "stanchezza delle energie rinnovabili" e nel promuovere l'accettazione delle energie rinnovabili. Quando il Commissario e il suo team hanno presentato il nuovo Wind Power Action Plan, la partecipazione della comunità è stata menzionata in modo prominente come chiave per l'accettazione. REScoop.eu ha evidenziato l'importanza della proprietà diretta, dove i cittadini possiedono e condividono l'energia prodotta al prezzo di costo. Dovremmo pensare all'energia della comunità oltre una costruzione finanziaria, si tratta di democrazia e di un ruolo attivo a pieno titolo nel mercato energetico. A questo proposito, abbiamo citato l'esempio della prossima gara d'appalto per la zona offshore belga, che include 10 punti per la partecipazione diretta dei cittadini.
Più specificamente, abbiamo sottolineato che il potenziale dell'energia comunitaria è enorme: entro il 2050, circa il 45% della produzione di energia rinnovabile nell'UE potrebbe provenire dai cittadini . Abbiamo anche riflettuto sulla risposta del settore dell'energia comunitaria alla crisi energetica, in cui molti dei nostri membri hanno dimostrato la loro resilienza e sono riusciti a mantenere bassi i prezzi, proteggendo i consumatori dalle fluttuazioni dei prezzi di mercato. Andando avanti, abbiamo chiesto alla Commissione di:
- Garantire il pieno ed efficace recepimento, l’attuazione e l’applicazione delle norme UE preesistenti per le comunità energetiche;
- Garantire parità di condizioni per le comunità energetiche nel mercato energetico, in particolare nella condivisione e fornitura di elettricità rinnovabile. Ciò include l'accesso a finanziamenti adeguati, alla rete e al supporto disponibile;
- Sviluppare una strategia a livello dell'UE su come diverse azioni nazionali e dell'UE possano sostenere lo sviluppo delle comunità energetiche nei diversi settori della politica dell'UE, tra cui energia, concorrenza, politica regionale e appalti pubblici.