NEWS

La Commissione UE annuncia un programma di promozione agroalimentare da 132 milioni di euro per il 2025

venerdì 3 gennaio 2025

La Commissione UE annuncia un programma di promozione agroalimentare da 132 milioni di euro per il 2025

La Commissione ha presentato il budget per il prossimo anno che vede diversi tagli

Il 13 dicembre la Commissione UE ha annunciato la decisione di stanziare 132 milioni di euro per cofinanziare le attività di promozione dei prodotti agroalimentari sostenibili e di alta qualità dell'UE sul mercato interno e nel mondo nel 2025. La decisione è descritta nel documento relativo al finanziamento di azioni di informazione e promozione dei prodotti agricoli realizzate nel mercato interno e nei Paesi terzi e l'adozione del programma di lavoro per il 2025.

 

Christophe Hansen, commissario per l'Agricoltura, ha sottolineato che il settore agroalimentare dell'UE è una potenza mondiale delle esportazioni e che i prodotti sono rinomati in tutto il mondo. Il Commissario ha aggiunto: “Sono lieto che il prossimo anno potremo continuare a promuoverli con un budget di 132 milioni di euro. Possiamo essere orgogliosi del modo in cui produciamo cibo qui nell'UE”.

 

Enjoy, it's from Europe” sarà il marchio dei prodotti europei che verrà riconosciuto e compreso in tutto il mondo, per ottenere il miglior valore per gli agricoltori e produttori. La Commissione afferma che il suo programma di lavoro 2025 è concepito per sviluppare nuove opportunità di mercato per gli agricoltori dell'UE e per l'industria alimentare dell'UE in senso lato, nonché per aiutarli a promuovere i loro prodotti. Le priorità del programma tengono conto degli obiettivi generali di sostenibilità e competitività, si legge nel documento, nonché della sicurezza alimentare, delineati negli orientamenti politici per la Commissione 2024-2029. Il documento sottolinea inoltre che l’adozione del programma di lavoro 2025 segna i dieci anni della politica di promozione dell’UE, con oltre 600 campagne cofinanziate fino ad oggi. Nel 2025 saranno disponibili 63,4 milioni di euro per la promozione al di fuori dell'UE e 58,6 milioni di euro per la promozione interna.

 

Gli esperti dell’UE hanno individuato mercati ad alta crescita potenziale al di fuori del blocco, tra cui Cina, Giappone, Corea del Sud, Singapore e Nord America. La Commissione rileva inoltre che il Regno Unito è ancora uno dei principali mercati di esportazione dell’UE per i prodotti agroalimentari, comprendendo oltre il 20% delle esportazioni del settore. Una parte della promozione sul mercato interno dell’UE sarà dedicata alle Indicazioni geografiche (IG), con un budget di 17,1 milioni di euro. Circa 28,8 milioni di euro sono stanziati per i prodotti agricoli in modo biologico e sostenibile, anche con standard più elevati di benessere degli animali. Ci sono anche 12,7 milioni di euro per incentivare il consumo di frutta e verdura fresca. Sono disponibili altri 10 milioni di euro per azioni in risposta a situazioni gravi perturbazioni del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi. Se non utilizzato, verrà riassegnato a programmi nei paesi terzi.

 

Alcune iniziative saranno gestite dalla Commissione, tra cui campagne di promozione e informazione nei paesi terzi, la partecipazione fino a cinque fiere agroalimentari internazionali, l'organizzazione di missioni con delegazioni commerciali nei paesi terzi e preparazione di manuali di accesso al mercato per gli esportatori.

 

L'Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA) lancerà due inviti a presentare proposte il 22 gennaio 2025, uno per i programmi “semplici”, con una o più organizzazioni dello stesso paese dell’UE, e il secondo per programmi “multi”, con almeno due organizzazioni di almeno due Stati membri, o di uno o più Stati europei. I bandi rimarranno aperti per tre mesi. Saranno inoltre previste le consuete “Giornate informative” dal 29 al 30 gennaio 2025, dando ai potenziali beneficiari la possibilità di scoprire le opportunità di finanziamento e il processo di candidatura.