La Von der Leyen ha chiesto al Collegio di ritirare il dossier, visto il mancato avanzamento delle negoziazioni
Quella del 6 febbraio 2024 può essere una data cruciale per il nuovo regolamento sull’uso sostenibile dei fitofarmaci, dato che la Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen ha annunciato, nel suo discorso sulle conclusioni delle riunioni del Consiglio europeo, che proporrà al Collegio di ritirare la SUR, visto la debacle in Parlamento e nessun avanzamento in Consiglio.
Queste le parole della politica tedesca: "La proposta del SUR è diventata un simbolo di polarizzazione. È stata respinta dal Parlamento europeo. Non si registrano più progressi nemmeno in Consiglio. Per questo motivo proporrò al Collegio di ritirare la proposta. Ma naturalmente il tema rimane e per andare avanti è necessario un maggiore dialogo e un approccio diverso. Su questa base, la Commissione potrebbe presentare una nuova proposta molto più matura con il coinvolgimento delle parti interessate".
Sembra quindi ormai scontato che si parlera di questo regolamento durante la nuova legislazione e tramite una proposta del tutto nuova.