I membri della Cogeca, l'organizzazione che rappresenta 22.000 imprese cooperative europee operanti nei settori agroalimentare e forestale, hanno consultato i giovani cooperatori, le loro imprese cooperative e i loro stakeholder per anticipare le tendenze del settore agricolo e forestale e per essere attrezzati a rispondere alla sfida critica del rinnovamento generazionale che l'agricoltura e le aree rurali europee devono affrontare
La Cogeca ha pubblicato il suo Manifesto di Tarragona per garantire il futuro dell'agricoltura in Europa. Il manifesto comprende ventitré obiettivi aspirazionali delle cooperative agroalimentari e forestali a sostegno dei giovani agricoltori e cooperatori.
Questo testo è una prima risposta del movimento agro-cooperativo europeo per rispondere alle esigenze sottolineate dai giovani agricoltori e proprietari forestali durante il Business Forum della Presidenza Cogeca sul rinnovamento generazionale tenutosi nel novembre 2023 a Tarragona, in Spagna. Durante l'evento, giovani agricoltori e proprietari forestali, leader di cooperative agricole e politici di alto livello si sono confrontati sulle esigenze dei nuovi entrati nel settore agricolo e hanno scambiato le migliori pratiche e strategie messe in atto dalle cooperative agroalimentari e forestali per garantire la "sostenibilità generazionale" dei settori.
Pur considerando le esternalità positive già create dalle cooperative agricole per affrontare la sfida generazionale, è emerso chiaramente che è necessario fare molto di più per fermare una tendenza critica che può mettere a rischio la sostenibilità a lungo termine dei settori e delle imprese cooperative, nonché la sicurezza alimentare nell'UE.
"All'origine di questa iniziativa ci sono due osservazioni: oggi i giovani agricoltori e proprietari di foreste hanno bisogno di cooperative agroalimentari e forestali. Come agricoltore esperto, ho sempre sottolineato a mio figlio, che ora gestisce la nostra azienda agricola, che le cooperative sono lo strumento per migliorare in modo olistico la posizione degli agricoltori nella catena di approvvigionamento alimentare, aggiungere valore ai loro prodotti, ridurre i costi e aumentare la sostenibilità dei settori in cui operano. È la strada da seguire.", ha spiegato il presidente della Cogeca, Ramon Armengol. "D'altra parte, e a più lungo termine, in un contesto di grandi transizioni che interessano i nostri settori e le nostre imprese, avranno bisogno di giovani che si impegnino pienamente nella struttura di governance della cooperativa e che possiedano le capacità per realizzare grandi trasformazioni. In futuro, senza questi giovani, la rilevanza delle nostre imprese cooperative è a rischio", ha concluso Ramon Armengol.
Si tratta di un'importante iniziativa della Cogeca e di un punto di partenza per incrementare il sostegno alle nuove generazioni affinché entrino nel settore agroalimentare e forestale e siano protagonisti attivi nella gestione di queste imprese democratiche che pongono il lungo termine al centro dello sviluppo aziendale.