NEWS

Quadro fiscale per le entità dell'economia sociale

mercoledì 29 maggio 2024

Quadro fiscale per le entità dell'economia sociale

Il 7 maggio il III Gruppo del CESE, sotto l'impulso di G. Guerini, ha organizzato un'audizione dal titolo 'Come i sistemi fiscali possono sostenere meglio l'economia sociale?'

L'economia sociale è una parte vitale del sistema sociale ed economico europeo. Genera e mantiene posti di lavoro di alta qualità, favorisce l'inclusione di gruppi emarginati nel mercato del lavoro, promuove pratiche commerciali sostenibili e dà lavoro a milioni di persone. In questo modo, rende il mercato unico più inclusivo, le nostre società più coese e promuove modelli occupazionali adeguati alle esigenze locali e comunitarie.

Il 7 maggio il III Gruppo del CESE, sotto l'impulso di G. Guerini, ha organizzato un'audizione dal titolo Come i sistemi fiscali possono sostenere meglio l'economia sociale? Questa iniziativa del CESE si basa sul Piano d'azione per l'economia sociale, sulla raccomandazione del Consiglio relativa allo sviluppo di condizioni quadro per l'economia sociale e sulla Tabella di marcia di Liegi per l'economia sociale nell'Unione europea.

Come queste, l'iniziativa del CESE mira a sostenere l'economia sociale in quanto parte vitale del sistema sociale ed economico europeo, che genera e mantiene posti di lavoro di alta qualità, favorisce l'inclusione dei gruppi emarginati nel mercato del lavoro, promuove pratiche commerciali sostenibili e dà lavoro a milioni di persone. In questo modo, l'economia sociale rende il mercato unico più inclusivo, rafforza la coesione sociale e sostiene modelli occupazionali adeguati alle esigenze locali e comunitarie.

La politica fiscale è un elemento chiave per promuovere un'economia sociale vivace e solida in Europa. Incentivi fiscali ben posizionati possono incoraggiare la creazione di nuove entità dell'economia sociale e sostenere quelle esistenti, garantendo che possano operare accanto alle imprese tradizionali. Tuttavia, la definizione di quadri fiscali efficaci per l'economia sociale rappresenta una sfida, soprattutto a livello europeo. 

L'audizione ha avuto lo scopo di alimentare l'iniziativa del CESE, attraverso la presentazione di casi concreti provenienti dalla filantropia, dalle cooperative e dal terzo settore, nonché da diversi paesi. Queste presentazioni hanno permesso di approfondire la comprensione delle sfide e delle soluzioni per il rafforzamento dell'economia sociale. L'obiettivo generale è quello di contribuire allo sviluppo di quadri politici che rafforzino l'economia sociale in Europa, esplorando come le politiche fiscali possano sinergizzare con altre politiche per creare un ambiente favorevole efficace. 

L'audizione ha contribuito allo sviluppo di quadri politici per un'economia sociale più forte in Europa.  Il CESE ritiene importante che i legislatori europei si impegnino costantemente per sviluppare un quadro che ponga le basi per un'economia sociale dinamica in Europa. Il CESE spera che, riunendo le competenze tecniche, le intuizioni degli operatori e le ispirazioni provenienti da tutti gli Stati membri, si possa favorire una comprensione più sfumata delle sfide da affrontare e delle soluzioni disponibili per rafforzare l'economia sociale.