Le due Commissioni hanno eletto i presidenti ed i vicepresidenti per il prossimo mandato
In data 23 luglio, presso il Parlamento UE a Bruxelles, si sono stabiliti i presidenti ed i vicepresidenti di due delle Commissioni più influenti a livello UE, quella riguardante l'agricoltura e quella riguardante l'ambiente.
Per quanto riguarda la Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale (AGRI), la presidenza è andata ai conservatori (ECR) ed in particolare all’eurodeputata ceca Veronika Vrecionovà. Come vicepresidenti sono stati eletti il tedesco Norbert Lins (PPE), che era stato presidente nel precedente mandato, il rumeno Daniel Buda (PPE) e il nuovo MEP Eric Sargiacomo, francese dei socialisti (S&D).
Nella Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI), il presidente sarà l’italiano Antonio De Caro (S&D), ex sindaco di Bari. Anche la vicepresidenza parla italiano, con l’elezione dell’eurodeputato Pietro Fiocchi (ECR), già al suo secondo mandato a Bruxelles. Speriamo un presidente ed un vicepresidente italiano possano capire e supportare le istanze delle nostre cooperative agricole, spesso prese di mira in questa Commissione parlamentare. Gli altri vicepresidenti che sono stati eletti sono la spagnola Esther Herranz (PPE), l’ungherese Andràs Tivadar Kulja (PPE) e l’olandese della Sinistra Anja Hazekamp, sempre molto attiva nelle battaglie ambientaliste.